Via Francesco donati 182 Dragona – Roma

PROGETTO 0 6

PROGETTO 0 6

L’educazione nei servizi per l’infanzia 0-6 ha come scopo primario quello di promuovere la crescita dei bambini favorendo un equilibrato intreccio tra le dimensioni fisica, emotiva, affettiva, sociale, cognitiva e spirituale, senza trascurarne alcuna. Le principali finalità dell’educazione riferite al bambino in questa fascia prendono in considerazione:

  • la crescita armonica e il benessere psicofisico;
  • la costruzione dell’autostima e di un sé di valore;
  • l’elaborazione di una identità di genere, libera da stereotipi;
  • la progressiva conquista di autonomia non solo nel senso di essere in grado di fare da solo, ma come capacità di auto direzione, iniziativa e cura di sé;
  • l’evoluzione delle relazioni sociali secondo modalità amicali, partecipative e cooperative;
  • lo sviluppo della capacità di collaborare con gli altri per un obiettivo comune, quale primo e fondamentale passo di un’educazione alla cittadinanza;
  • lo sviluppo delle competenze comunicative e linguistiche e delle molteplici forme espressive e rappresentative;
  • l’avvio del pensiero critico, attraverso l’estensione dei processi cognitivi, riflessivi e metacognitivi.

 

La prospettiva 0-6 anni promuove la costruzione di una continuità intesa come condivisione di riferimenti teorici, coerenza del progetto educativo e intenzionalità di scelte condivise. Così da costruire un’identità narrabile del percorso educativo e di istruzione che si realizza in tante esperienze diverse, ma coerenti tra di loro. La continuità non è da intendersi solo in senso verticale, ma anche orizzontale, noi servizi educativi e scuole dell’infanzia siamo chiamati al confronto con altre istituzioni e agenzie educative formali e informali, avvicinando i genitori alle risorse del territorio (es. biblioteche, ludoteche, musei, mostre, associazioni, servizi alla persona…).

Il nido e la scuola sono un punto di riferimento importante per le famiglie, specialmente alla prima esperienza genitoriale o provenienti da altre realtà territoriali. È inoltre fondamentale avvicinare anche i bambini alle prime esperienze di cittadinanza.