Via Francesco donati 182 Dragona – Roma

LA GIORNATA

LA GIORNATA

Scuola Un Passo Avanti / Progetto educativo / I valori della routine

La routine rappresenta un’abitudine acquisita per mezzo della pratica e dell’esperienza, quelle attività quotidiane e ripetitive che hanno a che fare con la cura del bambino e, al tempo stesso, con il percorso di accompagnamento all’acquisizione delle principali autonomie. Il pasto, il cambio, la cura del corpo ed il sonno, data la loro ripetibilità nel corso della giornata, permettono al bambino di scandire il tempo fisico e quello psicologico e gli consentono di vivere il “tempo del nido” con sicurezza e serenità. Il bambino può controllare e prevedere. Queste attività rappresentano momenti in cui la relazione tra adulto e bambino si fa intima e personale. Inoltre attraverso la scansione quotidiana e regolare del tempo e delle attività, vengono favoriti processi cognitivi e di socializzazione. Le routine sono parte integrante della progettualità culturale ed educativa e hanno, alla pari di altre strategie, una valenza pedagogica.

Il momento del Pranzo

La cucina interna è gestita da personale qualificato che prepara quotidianamente il pranzo e le merende per i bambini, seguendo una dieta bilanciata, con apporti nutrizionali adeguati alle diverse fasi di crescita. Al fine di perseguire la diffusione di abitudini alimentari corrette, che consentano una crescita sana ed equilibrata, il nostro menù risponde alle caratteristiche tipiche della dieta mediterranea, con tabelle dietetiche approvate dalla struttura dell’azienda sanitaria locale e supervisionate dal medico pediatra, nel rispetto delle differenze etniche, culturali e religiose.

Il pasto rappresenta un momento centrale della giornata e riveste una funzione fondamentale nella crescita e nello sviluppo del bambino.

Durante il periodo dello svezzamento, dal passaggio da una alimentazione totalmente lattea ad un’altra, prima semisolida e successivamente solida al nido non possono essere mai somministrati alimenti la cui tolleranza non sia stata già provata precedentemente a casa. A tal proposito viene fornita una tabella di alimenti inseriti che verrà aggiornata periodicamente dal genitore.

Il momento del pasto è un momento di cura, di crescita verso l’autonomia, di condivisione, che porta ad avviare una corretta educazione alimentare, libera da ansie e forzature.

La cuoca è parte integrante del gruppo di lavoro e contribuisce ad arricchire le esperienze educative offerte ai bambini.

Il momento del Sonno

Il rituale del sonno è fondamentale per i piccoli, aiuta a lasciarsi andare al riposo nel rispetto dei propri ritmi e abitudini e a ricaricare il corpo dopo le attività ludiche e di apprendimento svolte durante la mattinata. Per accompagnare il bambino sarà cura dell’educatrice creare un clima sereno e rilassante attraverso letture, musica e con l’aiuto di ciucci, copertine, peluche, cuscini portati da casa: questi oggetti, infatti, rievocano e ripropongono la sensazione di tranquillità e serenità. Allo stesso modo anche il risveglio sarà graduale.

Il momento del Cambio

Momento privilegiato di vicinanza individuale tra il bambino e l’educatrice, che si prende tutto il tempo necessario a creare una situazione di intimità in cui al bambino viene spiegato ciò che accade e viene fatto partecipe.

Il cambio avviene senza fretta, il bambino deve sentirsi protetto e accudito.