Via Francesco donati 182 Dragona – Roma

STRUTTURA

L’asilo Nido e scuola dell’infanzia “Un Passo Avanti” è un servizio educativo e scolastico situato in Via Francesco Donati, 182 nel quartiere di Dragona, frazione di Roma Capitale, nel territorio del X Municipio. La struttura è direttamente collegata con Via dei Romagnoli ed in prossimità con la Via del Mare e Via Ostiense, principali arterie di collegamento con altre zone di Roma. La posizione favorisce e accoglie, dunque sia la richiesta degli utenti del territorio, sia delle famiglie soggette, per motivi lavorativi, a pendolarismo. La nostra sede è facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici.

Attualmente nel territorio sono presenti altri servizi educativi di diverso ordine e grado che, tuttavia, non sono in grado di accogliere l’intera richiesta dell’utenza.

Gli Spazi

LA struttura si estende su una superficie di circa 245 m² interni e 105 m² esterni: in considerazione della distribuzione e funzionalità degli ambienti di ciascuna sezione, in rapporto alle finalità pedagogiche proprie dei servizi educativi preposti (come approvato dal dipartimento “Servizi Educativi e Scolastici”, è presente il MICRONIDO e la SCUOLA DELL’INFANZIA.

Gli spazi presenti al piano rialzato sono composti da:

• Accoglienza e percorsi: 38,90 m²
  • Sezione Scuola Infanzia: 42 m²
  • Bagno Scuola Infanzia: 15,68 m²
  • Sezione Nido 18/36 mesi: 24,80 m²
  • Sezione Nido 3/18 mesi: 32 m²
  • Bagno Nido: 6,90 m²
  • Cucina 19,11 m²
  • Magazzino 1,95 m²
  • Dispensa 2,69 m²
  • Bagno del personale 5,44 m²
  • Spogliatoio 7,70 m²
  • Segreteria 9,16 m²
  • Giardino 104,56 m²

L’organizzazione degli spazi educativi, in quanto elemento che interagisce dinamicamente con la qualità dei processi e delle relazioni, è oggetto di verifiche periodiche sia in riferimento alla sua coerenza con l’intenzionalità espressa in sede progettuale, sia in relazione all’utilizzo che ne fanno i bambini e ai significati che a essa attribuiscono dell’ambiente. Uno spazio organizzato e pensato promuove l’autonomia, favorisce l’apprendimento e le relazioni. Riteniamo che la progettazione dell’ambiente sia quindi un aspetto fondamentale dell’azione educativa e deriva da scelte pedagogiche per favorire l’approccio del bambino all’ambiente.

L’ambiente viene organizzato in modo che i bambini possano esprimersi in modo attivo e che possano svolgere attività di movimento, esplorazione, manipolazione per organizzare ed elaborare le loro esperienze. Lo spazio è un ambiente formativo, una sorta di contenitore carico di significati capace di veicolare il pensiero che gli adulti hanno in merito alla relazione con i bambini.