Via Francesco donati 182 Dragona – Roma

FILOSOFIA

Il servizio educativo “Un Passo Avanti” è volto a favorire la crescita armonica dei bambini, dalla nascita ai sei anni, offrendo stimoli ed opportunità che consentano la costruzione dell’identità, dell’autonomia e dell’interazione con pari e adulti. Tale fase è un periodo della vita con dignità propria, non è da intendersi come preparatoria alle tappe successive. Ciascuna età va vissuta con compiutezza e rispetto dei tempi personali.

Il progetto integrato 0-6 si rivolge all’integralità di ogni bambino, costituita dal suo essere persona umana, dalle relazioni che vive, dalle sue potenzialità, dalle peculiarità del suo sviluppo e dai suoi bisogni e diritti. Ogni bambino è unico e irripetibile e deve essere rispettato in quanto persona e in virtù della sua unicità.

Il tempo della crescita non è uguale per tutti, bisogna aver presente le risorse e le difficoltà di ognuno, proponendosi come un aiuto competente alla crescita complessiva. Vanno, tuttavia, considerati alcuni tratti che accomunano questa fascia d’età per impostare percorsi educativi in una prospettiva di unitarietà e di continuità.

I bambini sono attori competenti della loro crescita, insieme agli adulti e agli altri bambini.

La filosofia che accompagna il modello educativo dell’asilo nido e scuola dell’infanzia Un Passo Avanti è frutto di conoscenze psicologiche e pedagogiche attuali, di scuole fra loro diverse e di molteplici approcci.

Il nostro progetto 0-6 anni: