Via Francesco donati 182 Dragona – Roma

LA FAMIGLIA

LA FAMIGLIA

Scuola Un Passo Avanti / Progetto educativo / Rapporti con le famiglie

Il nostro lavoro si basa sulla creazione di un reciproco rapporto di fiducia, grazie al quale riusciamo a costruire un percorso educativo coerente e condiviso con la famiglia. La partecipazione è il valore e la strategia che qualifica il nostro operato, i genitori sono parte centrale del progetto educativo, generando e alimentando sentimenti e cultura di solidarietà, responsabilità ed inclusione.

Il nido e la scuola sono un contesto di interazione permanente tra i soggetti protagonisti: bambini, educatori, genitori e territorio, dove ognuno è parte integrante.

L’ascolto è ritenuto uno dei principali strumenti per costruire il clima di fiducia e di relazione che mira a garantire un contesto di interazione permanente.

La partecipazione è un modo di vivere l’educazione nella quotidianità, è una strategia educativa che viene costruita nell’accoglienza, nell’incontro, nella comunicazione chiara e trasparente.

Il rapporto nido-famiglia rappresenta uno degli aspetti fondamentali per la qualità del servizio. Sono pertanto previste reciproche occasioni di conoscenza, scambio e confronto.

I momenti riservati al coinvolgimento delle famiglie sono diversificati:

  • Colloqui individuali;
  • Consulenze di supporto alla genitorialità;
  • Incontri e Riunioni;
  • Questionario per acquisire le abitudini del bambino;
  • Confronti per concordare tempi e modalità di gestione di alcuni passaggi importanti (togliere il pannolino, svezzamento, ecc.);
  • Comunicazione quotidiana nei momenti di accoglienza e ricongiungimento;
  • Documentazione fotografica sulle attività svolte.
  • Documentazione esposta;
  • Assemblea dei genitori;
  • Open Day;
  • Feste, laboratori e gite con le famiglie

Educatori, insegnanti e genitori sono chiamati al confronto, alla collaborazione e al rispetto reciproco, solo la coerenza educativa tra tutte le figure adulte può creare una rete educativa che circonda il bambino e ne prende in carico tutti gli aspetti: emotivi, cognitivi, relazionali, affettivi, morali e sociali.