Via Francesco donati 182 Dragona – Roma

modalità organizzativa

modalità organizzativa

Scuola Un Passo Avanti / La scuola / modalità organizzativa

Nel nostro servizio educativo “Un Passo Avanti” è presente:

  • Scuola dell’infanzia: Sezione Eterogenea
  • Micronido: Sezione 3-18 mesi e una seconda Sezione 18-36 mesi

All’inizio di ogni anno educativo, in base alle iscrizioni, all’età e allo sviluppo dei bambini accolti, vengono riorganizzati gli ambienti in modo da creare angoli stimolanti che favoriscano al meglio le potenzialità dei bambini in quel determinato momento dello sviluppo.

I gruppi vengono suddivisi a seconda delle fasce di età all’inizio dell’anno educativo, in base al numero degli iscritti e all’età dei bambini entranti. Questa scelta è dettata dall’idea che i bambini possano avere uno sviluppo psicomotorio simile fra loro e di conseguenza analoghe necessità. Al gruppo si garantiscono proposte di attività e di esperienze adeguate ai ritmi, agli interessi e alle competenze, favorendone così il processo di sviluppo.

Ogni sezione è seguita da un’educatrice di riferimento che si prende in carico sia il piccolo che la sua famiglia, soprattutto durante l’ambientamento. Questo sistema permette di instaurare un rapporto di fiducia reciproca fra educatore e famiglia, che collaborano per “il bene” dei piccoli.

Il gruppo non è chiuso e separato dagli altri, ma aperto a momenti di scambio, di attività comuni, di socializzazione tra bambini di età diverse.